Serie A, 2^ giornata: Sammartinese cerca conferme, Possaccio ospita Montesanto
Sabato 8 novembre 2025 è in programma la seconda giornata del campionato di serie A, specialità Raffa.
Brescia Bocce ospiterà la Kennedy, mentre la neo-promossa Sammartinese riceverà la visita della Caccialanza. A Verbania, Possaccio si confronterà con Montesanto. Flaminio giocherà a Vigasio mentre Mosciano sarà impegnata sulle corsie amiche contro Sant'Angelo Montegrillo.
Tutti gli incontri appaiono molto interessanti; ma, avendo a disposizione una macchina fotografica o una videocamera, chi scrive focalizzerebbe lo zoom dell'attenzione sui match in programma a San Martino in Rio e a Vigasio.
RDF Sammartinese (RE/MO) è attesa a una conferma dopo la vittoriosa trasferta ottenuta nel primo turno a spese del Flaminio. La squadra di mister Andrea Minelli dovrà però fare i conti con la corazzata MP Filtri Caccialanza (MI). I lombardi, negli ultimi cinque anni, hanno disputato altrettante finali per il titolo: la consistenza tecnica della formazione guidata in panchina da Dario "Special One" Bracchi è fuori discussione. Gli esperti si attendono uno scontro ai massimi livelli. Indipendentemente dal risultato, la gara potrebbe fornire utili indicazioni per il prosieguo del campionato.
Un altro match delicato è in programma a Vigasio, dove si fronteggeranno due compagini rimaste "scottate" dall'esordio negativo. I campioni di Creative Vigasio (VR) - reduci dalla pesante sconfitta rimediata a Nola dalla Kennedy - sono chiamati ad un pronto riscatto. Tuttavia, il compito potrebbe non essere così facile per la formazione capitanata da Gianluca "Mirmidone" Formicone dal momento che anche gli ospiti di Flaminio (ROMA) arrivano da un bruciante passo falso casalingo e quindi vorranno subito reagire nel migliore dei modi. Con ogni probabilità, gli appassionati sulle tribune del "Barranco" di Vigasio assisteranno sabato prossimo a una partita tesa e vibrante, che sarà visibile pure sul canale federale topbocce.live.
A.F. Accessori Moda Kennedy (NA), impegnata sulle corsie di Castelmella contro RDF Brescia Bocce (BS), si sottoporrà a una verifica importante. I campani, infatti, due settimane or sono hanno iniziato il torneo alla grande, sconfiggendo nettamente Vigasio, squadra campione d'Italia. I padroni di casa, che nella prima giornata hanno ottenuto un pareggio a Montesanto, cercheranno di sfruttare a proprio vantaggio il turno casalingo. I tifosi bresciani si attendono molto dal capitano Daniel Palazzi, da Leonardo Porrozzi e da Nando Paone. Quelli della Kennedy, a loro volta, puntano soprattutto sulle qualità tecniche e caratteriali di Giuseppe "Recordman" Pappacena.
Capriotti Mosciano (TE), dopo la debacle subìta a Milano, avrà come primario obiettivo quello di muovere la classifica. Ma il team di mister Antonio Di Domenico si troverà di fronte gli umbri di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (PG), una compagine compatta e risoluta. I padroni di casa avranno il vantaggio di poter giocare sulle corsie amiche che, in qualche occasione, si sono rivelate piuttosto infide per gli avversari di turno. Attesi alla prova, in particolare, Marco Principi e Aron Rocchetti, i giovani talenti della formazione teramana. Farà loro da "chioccia" - come avviene ormai da qualche tempo - Dante "Padre nobile" D'Alessandro.
L'ultima partita in programma vedrà protagoniste, a Verbania, Bocciofila Possaccio (VCO) e Cipolla d'Oro Montesanto (MC), entrambe neo-promosse nella massima serie. I piemontesi, reduci dalla sconfitta rimediata a Perugia nel primo turno di campionato, sanno di non poter lasciare per strada altri punti, meno che meno tra le mura amiche. Gli ospiti, dopo il pareggio casalingo con Brescia, affronteranno la trasferta con l'obiettivo minimo di conquistare un risultato utile.
Buon campionato a tutti!
Nella la foto la squadra Cipolla d'Oro Montesanto